Snow Passion | Notizie degli sport in montagna / Gare e Eventi  / Snowboardcross: Francesca Gallina prima donna in Coppa Europa a Pitztal, prosegue l’allenamento della Nazionale a Cervinia

Snowboardcross: Francesca Gallina prima donna in Coppa Europa a Pitztal, prosegue l’allenamento della Nazionale a Cervinia

Francesca Gallina, nel giorno del suo 26esimo compleanno, si è aggiudicata la vittoria della prima gara del circuito di Coppa Europa di Snowboardcross, a Pitztal in Austria. Una competizione funestata dal maltempo che ha costretto l’organizzazione a cancellare la gara, tenendo buono il tempo delle qualifiche, con i punti validi per le classifiche FIS ma non per la Coppa Europa.
La portacolori del Centro Sportivo Esercito, è comunque riuscita a fermare il cronometro sul 42″55, mettendosi alle spalle la nipponica Runa Suzuki e la francese Anna Valentin. E’ sfumato per 18 centesimi, invece, il podio di Caterina Carpano, quarta al traguardo. Ritorna alle gare dopo la maternità Raffaella Brutto 32ma, Marika Savoldelli 33ma e Sofia Belingheri 43ma.
Gara di livello mondiale al maschile, con il successo del tedesco Martin Noerl vincitore dell’ultima Coppa del mondo, secondo l’olandese Glenn De Blois e terzo il canadese Eliot Grondin argento olimpico. Il migliore degli italiani in gara è stato Michele Godino 27°, Tommaso Leoni 28°, Devin Castello 38°, Niccolò Colturi 46°, Luca Abbati 52°, Matteo Rezzoli 58°, Filippo Ferrari 60°, Federico Podda 70° e Matteo Prevarin 93°.

Proseguono intanto a Cervinia gli allenamenti, nonostante la bufera di vento che ha colpito la stazione valdostana in questi giorni, di Omar Visintin, argento e bronzo olimpico e Lorenzo Sommariva, quarto nell’ultima Coppa del mondo, con Matteo Menconi che sta recuperando da un infortunio alla caviglia, in vista dell’esordio stagionale di Coppa del mondo il 3-4 dicembre a Les Deux Alpes in Francia.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.